Search results for "architettura moderna"
showing 10 items of 23 documents
Antologia dell'Architettura moderna in Sicilia
2018
Lo studio mira ad individuare una metodologia di approccio agli esiti della cultura architettonica moderna in Sicilia attraverso l’analisi dei suoi processi di formazione. L’approccio generale, privo di ansietà totalizzanti e di pregiudizi ideologici, ha consentito di riconoscere il corpus dell’architettura moderna isolana quale entità molteplice, ricchissima di articolazioni, ma ben individuabile per il riscontro di connotazioni identitarie. Il ricorso a letture analitiche comparate, nel determinare dei confronti ravvicinati tra aree della stessa regione e con altre realtà culturali nazionali, su una lunga durata temporale, è apparso metodologicamente adatto alla esplorazione di temi vasti…
Cinematografi di Sicilia. 1944-1973: Cinema Olimpia, Apollo, Odeon.
2014
Gli edifici per gli spettacoli cinematografici rappresentano un nucleo di architetture assai articolato e di gran pregio. Se ne distinguono in particolare tra: il Cinema Odeon, il più importante per dimensioni, fornisce un esempio ricco di elementi figurativi, determinato da un equilibrato rapporto tra soluzioni formali e decorative. Tutto ciò è evidenziato con particolare cura sul fronte prospiciente il viale San Martino. Il Cinema Apollo, ubicato tra la via Cesare Battisti e la via S. Filippo Bianchi si presenta con un aspetto di grande compattezza e manifesta più degli altri una matrice razionalista. Anche in questo caso la soluzione per il prospetto principale rappresenta l'elemento più…
Il contributo delle donne allo sviluppo dell'architettura moderna
2015
Il video riguarda il ridisegno di architetture di Eileen Gray, Charlotte Perriand, Helena Syrkus, Barbara Sokolowska, Hana Kucerova, Margarette Schutte-Lihotsky, Gae Aulenti. Lina Bo Bardi, Lilly Reich, Lotte Cohn, Alison Smithson
Una recensione. Trasformabilità del Moderno. Una possibile nuova stagione dell'architettura.
2008
Il saggio descrive alcune trasformazioni architettoniche recenti della ex-DDR inquadrandoli nel campo teorico e di ricerche sulla trasformabilità dell'architettura moderna, interpretata come un nuovo possibile paradigma per l'architettura contemporanea. Il saggio inoltre riflette nello specifico sull'espansione della città di Palermo e su una possibile strategia della sua riconversione architettonica in chiave contemporanea.
In cerca di cura
2002
La “Giornata dell’Architettura Moderna” di Napoli in sintesi.
Idee per una nuova città moderna. Concorsi di architettura a Palermo
2012
Il saggio approfondisce, nell'ambito della ricostruzione della città di Palermo, duramente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, la folta pagina dedicata ai concorsi di architettura, banditi da enti pubblici o privati nel tentativo di risolvere il quadro globale di intere aree o di delicati, più o meno raccolti, snodi urbani. Volendo ripercorrere a grandi linee questo complesso periodo storico, occorre partire da un breve esame del piano di ricostruzione del 1947, strumento di nuova pianificazione che avrebbe però anche dovuto risolvere i problemi della città esistente, ereditando, con modifiche e aggiornamenti i debiti lasciati dalla precedente pianificazione e che non f…
Da Girolamo Cassar a Stefano Ittar. Architettura e costruzione a Malta in età moderna.
UN EDIFICIO "MODERNO" DEL DOPOGUERRA A PALERMO: L'ISTITUTO NAUTICO
2005
The rebuilding of the second world war half-destroyed cities was an occasion to try languages and modern techniques that was exceeded by the monumentality of the fascism just after a few good realizations. In Palermo, the rebuilding started, also with some architecture competition, a few projects that brought to fine examples of modern architecture. The Istituto Nautico is a very singular case; he was built in what was the ex San Bartolomeo Hospital, whose only the eighteenth century valuable arcade was salvaged. The winning project was remarkable for the inclusion of organic poetry elements in the rationalist architecture and as one of the first example of the inclusion of a new architectu…
Antonio Zanca e il "restauro e la sistemazione edilizia" dell'Aula Magna della R. Università di Palermo (1919-1938)
2008
Si ricostruiscono le vicende relative al restauro ed alla ristrutturazione dell’Aula Magna della Regia Università degli Studi di Palermo analizzando le diverse ver¬sioni del progetto e la documentazione tecnico-amministrativa allegata. Si tratta di un intervento previsto nell’ambito di un più antico edificio adattato a sede dell’Università, tutt’oggi sede della Facoltà di Giurisprudenza, già oggetto di precedenti interventi elaborati dai più importanti architetti della storia dell’architettura palermitana (e non soltanto) quali: Marvuglia, Gentile, Basile. Si indaga sulle relazioni esistenti tra nuovo intervento ed antica fabbrica e sui materiali e le tecniche costruttive adottate per la su…
Mazzoni a Messina tra Modernismo e Futurismo
2015
Il panorama dell’architettura europea del Novecento è stato particolarmente segnato dalle istanze innovatrici dettate dal Movimento Moderno. In Italia, a partire da questo nuovo scenario, si è costituita una componente specifica, meglio nota come Razionalismo Italiano che ha trovato ulteriori implicazioni di riflessione compositiva e figurativa dell’architettura attraverso i temi propri della ricerca Futurista. Una esperienza quest’ultima che nei principali testi di storia dell’architettura contemporanea, ruota principalmente attorno alla figura di Antonio Sant’Elia, interprete di rilievo di questa corrente che ha rappresentato riferimento fondamentale all’opera di Angiolo Mazzoni. Il Futur…